Questo è il mio intervento alla presentazione del Libro/Raccolta di racconti IntroSPEZioni del giorno 9 maggio 2024 presso la cappella Mellerio di Domodossola, come rappresentante dei genitori della classe 2AC.
Buona sera da un genitore di seconda, spero di rappresentare degnamente gli altri genitori.
La mia formazione è tutt’altro che umanistica, quindi potrei peccare un po’ nella mia analisi, anche se mi piacciono i libri e anche scribacchiare.
È stato interessante leggere questi racconti dei nostri ragazzi.
I viaggi descritti, sia quelli nei paesaggi ossolani e nella storia locale, sia quelli introspettivi fanno emergere alcuni lati nascosti dei nostri figli, che noi genitori non conosciamo appieno, anche se viviamo con loro da sempre.
Per quanto riguarda le introspezioni, devo confidare la mia fobia nel guardarmi dentro, e la mia ansia nel guardarmi da fuori.
Provo ansia anche solo a guardarmi allo specchio.
Forse è paura di trovare il vero Paolo? O forse avrei bisogno di un buon psicologo… Che dite?
Detto questo chi non ha le mie ansie, può tirar fuori cose che colpiscono, che appassionano. Ed è quello che hanno fatto in questo libro, ciò che si legge nei racconti. Piacevoli e interessanti, fantasiosi e emozionanti, illustrati in modo eccellente direi. Anche l’accompagnamento musicale di queste serate rende gradevole entrare in questo libro.
Sicuramente progetti come questo, servono a creare un clima di aggregazione, che può aiutare a rendere anche più leggero il peso dello studio, a dargli uno scopo.
Grazie ragazzi, grazie proff, grazie Preside.