L’altro giorno da una parcheggio di Domodossola guardavo le montagne, che in questo periodo spiccano perché un po’ innevate.

Usando l’app PeakFinder e inquadrando verso la Val Bognanco, ho visualizzato i nomi delle cime: Pizzo Straciugo 2713, Tschawinerhorn 2496, Cima Verosso 2444.

Mi sono ricordato che sulla Cima Verosso questa estate ci sono stato. Era il 30 luglio 2023 (così mi ricordano le foto scattate in quella bellissima giornata).

Il mio socio escursionistico Paolo, è riuscito a portarmi sulla vetta a 2444 m.s.l.m., pur sapendo che non amo particolarmente le cime ma preferisco i passi.

The Cima Verosso (2,444 m) is a mountain of the Pennine Alps, located west of Bognanco in the Italian region of Piedmont. It lies on the range east of the Portjengrat between the Val Divedro and the Valle di Bognanco. Its summit lies just east of the watershed and border with the Swiss canton of Valais.On its western (Swiss side), the mountain overlooks the lake Tschawinersee.

Così c’è scritto nella pagina Wikipedia in inglese, in italiano non c’è… Bho mistero. La traduco con il traduttore:

La Cima Verosso (2.444 m) è una montagna delle Alpi Pennine, situata a ovest di Bognanco nella regione italiana del Piemonte. Si trova sulla catena ad est del Portjengrat tra la Val Divedro e la Valle di Bognanco. La sua vetta si trova appena ad est dello spartiacque e confina con il cantone svizzero del Vallese. Sul lato occidentale (lato svizzero) la montagna si affaccia sul lago Tschawinersee.

Ero un po’ teso, perché non sapevo se ci fossero dei passaggi aerei, burroni, ma poi arrivato in cima ho trovato solo un bellissimo panorama e tanta soddisfazione per esserci arrivato.

Il giro ad anello è stato bellissimo, partendo da San Bernardo verso il Laghetto e il Passo di Oriaccia, Cima Verosso, Tschawinersee, Bocchetta Gattascosa. Una escursione tra Italia e Svizzera, con scenari alpini molto belli, incantevoli direi. Ricordo che ho fatto fatica a staccarmi da quei luoghi.

Prossimamente metterèò anche un po’ di foto di questa splendida giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *